LEO è una sala controllo evoluta per il Fleet Management e per il controllo delle attività ad essa correlate, con una forte specializzazione nel dominio della raccolta dei rifiuti e con un cuore tecnologico GIS. Il tutto volto a monitorare e certificare tempi e chilometri percorsi da mezzi, operatori e strumentazioni specifiche: sensoristica, lettori RFID, sistemi di pesatura; preziosa ed indispensabile fonte per quanto richiede ARERA.
La prima versione risale a 15 anni fa ed è nata come una “sfida”. Si voleva poter progettare via web il servizio di raccolta rifiuti ed assegnare un operatore ad un mezzo che dovesse svolgere il servizio in una zona non conosciuta dall’operatore. Il tutto con l’obiettivo di garantire una maggior turnazione del personale, limitare il continuo ri-addestramento e uniformare i criteri secondo cui organizzare le zone di raccolta.
Lo strumento, totalmente web-nativo ed offerto in cloud, presenta diverse funzionalità tipiche dal mondo del GIS / SIT (Geographical Information System / Sistemi Informativi Territoriali) tanto da permettere: utilizzo di cartografie proprietarie, assi stradali personalizzati, fino a spingersi alla possibilità di editare lo stradario direttamente da Web per poter aggiungere in autonomia eventuali tronchi di strada privati e mancanti nelle cartografie commerciali più comuni.
Posizioni GPS in tempo reale, allarmi, storico percorsi ed attività svolte da mezzi e squadre sul territorio.
Il tutto governato da uno strumento GPS di campo (blackbox) avanzato dotato di cuore Linux programmabile.
Strumenti GIS per la progettazione di percorsi con infografiche di dimensionamento attività e possibilità di inviare i giri ai navigatori sul mezzo.
Possibilità di editare lo stradario modificando la viabilità ed aggiungendo vie e strade non presenti.
Analisi percorrenze e consuntivazione automatica tra attività progettate e realizzate con analisi visivo in mappa delle anomalie.
Certificazione attività di raccolta puntuale tramite sistemi RFID portatili e fissi installati sul mezzo.
Possibilità di raccogliere misurazioni in termini di volume o peso tramite integrazione con sistemi di pesatura.