0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Movimentazione contenitori

Caratteristiche

  • Consegna contenitori semplice tramite RFID e/o barcode
  • Accettazione con firma digitale
  • Associazione matricola contenitore ed utenza
  • Aggiunta contenitori a “magazzino operativo”
  • Verifica stato contenitori
  • Gestione sacchetti e altri tipi di attrezzatura
  • Sostituzione tag RFID  LF con UHF

Movimentazione e tracciamento attrezzatura e contenitori dotati di sistemi di riconoscimento (tag RFID e/o barcode)


Palmi è una applicazione per smartphone e palmari a supporto delle attività di movimentazione del parco contenitori / mastelli. Tramite uno smartphone o palmare rugged equipaggiato con l’app Palmi è infatti possibile gestire a 360° tutte le problematiche connesse alla gestione dell’attrezzatura: dalla corretta associazione utenza-matricola, alla identificazione certificata, al conteggio degli svuotamenti nella raccolta porta a porta finalizzata alla Tariffazione Puntuale.

L’applicazione Palmi si integra in maniera nativa con il gestionale rifiuti DBW, tramite il quale i contenitori vengono gestiti (nell’apposito modulo Attrezzature). L’app supporta, a seconda del tipo di dispositivo scelto e della necessità del singolo Ente Gestore, almeno due tipi di tecnologie di identificazione della matricola contenitore: barcode e RFID, a scelta tra LF, HF ed UHF.
Palmi - panoramica app e modulo web gestione attrezzature

Identificazione e movimentazione attrezzature

In caso di interazione con un’attrezzatura, viene richiesta la sua identificazione. Le modalità disponibili con cui identificare le attrezzature sono molteplici:
• Codice / barcode /RFID: partendo da un codice identificativo che può essere inserito manualmente, tramite barcode (lettori 1D/2D fisici oppure tramite fotocamera) o ancora tramite lettura del tag RFID
• Prossimità: ricerca per vicinanza fisica, sfruttando la funzionalità del GPS del palmare
• Ultime ricerche: scorciatoia per poter richiamare il codice attrezzature delle ultime attrezzature identificate in giornata dal dispositivo

 Palmi - identificazione e movimentazione attrezzatura

A questo punto è possibile eseguire una serie di attività legate all’attrezzatura identificata, che variano dall’inserimento di un nuovo elemento a gestionale, all’aggiornamento dei dati di elementi esistenti, la dismissione o sostituzione di un certo contenitore oppure la riattivazione di un’attrezzatura che nel frattempo è stato ad esempio riparata.

Posizione GPS, fotografie e anomalie

Palmi consente inoltre di registrare numerose informazioni aggiuntive, utili alla gestione completa delle attrezzature: dalla posizione GPS a foto e immagini che descrivono l’elemento.
E’ possibile inoltre inserire anche delle segnalazioni di anomalie riscontrate dagli operativi mentre erano in missione sul territorio: le segnalazioni saranno raccolte nell’apposito modulo CRM Help Desk grazie al quale potranno essere prese in carico, smistate e gestite nel più breve tempo possibile.

Consegna e ritiro dotazioni

L’app Palmi prevede la possibilità di gestire la consegna ed il ritiro di mastelli, sacchetti e contenitori in maniera non programmata né massiva (per la distribuzione massiva dei kit rifiuti finalizzata all’adozione del porta a porta esiste infatti un’app apposita, Dori) . L’applicativo infatti guida l’operativo nella selezione del contratto di riferimento e poi nell’identificazione univoca dell’attrezzatura, in maniera tale da assicurare l’associazione contratto-contenitore, essenziale per il corretto conteggio dei conferimenti.

Palmi - consegna e ritiri contenitori e sacchetti

Conteggio svuotamenti

L’app è studiata per permettere di leggere un singolo contenitore e certificarne lo svuotamento. E’ possibile definire una lista di prefissi dei tag che è possibile escludere, per evitare di raccogliere letture non desiderate. In fase di svuotamento, se il dispositivo è dotato di modulo GPS acceso, vengono raccolte anche le coordinate geografiche ed è possibile anche specificare delle causali, nel caso di svuotamenti anomali.
L’app è studiata per funzionare anche in caso di assenza di connettività: registra i dati e li invia alla centrale non appena il dispositivo torna ad avere copertura internet.

Palmi - conteggio svuotamenti

Tutte le operazioni effettuate sul campo tramite l’app Palmi, vengono riflesse, automaticamente e in real-time, nel modulo “Attrezzature” di DBW. Grazie a questa sezione specifica è possibile gestire le informazioni relative all’attrezzatura tipica del servizio di raccolta rifiuti (contenitori, mastelli, sacchetti, etc), come ad esempio importare, in maniera massiva, gli elenchi di contenitori acquistati.
La digitalizzazione degli asset e la conseguente movimentazione tracciate è un’attività indispensabile per la corretta gestione della tariffa puntuale (TARIP) e, più in generale, per una migliore gestione del servizio al cittadino.

Richiedi maggiori informazioni


Gestione civici e contratti

In aggiunta alle funzionalità specifiche per la corretta e completa gestione delle attrezzature, Palmi include una sezione opzionale dedicata alla gestione dei civici. L’operatore in campo può consultare lo stradario e gli assi viari caricati sul software centrale, scegliendo lo sfondo cartografico più idoneo. Potrà decidere all’occorrenza di  inserire un nuovo civico sulla mappa tramite la posizione GPS del dispositivo mobile, correggerne la posizione sulla cartografia ed inserire una serie di informazioni aggiuntive utili oltre ad allegare fotografie. Infine è possibile visualizzare l’elenco dei contratti collegati all’utenza del singolo civico.

Palmi - gestione civici

Queste funzionalità si rendono particolarmente utili nel caso l’Ente decida di effettuare una ricognizione digitale del territorio. Se desideri approfondire, leggi il case-study relativo alla ricognizione digitale della toponomastica effettuata dal Comune di Pisticci in collaborazione con I&S.