Per venire incontro ai propri Clienti, I&S ha pensato ad alcune possibili soluzioni che vengono meglio argomentate di seguito.
I clienti che utilizzano AutoCAD LT con la formula a noleggio potranno continuare ad utilizzare la versione fino alla 2019 entro le date già riportate. In seguito potranno continuare ad utilizzare l’ultima versione di CADPak per l’AutoCAD LT con cui esso è compatibile. Per politiche Autodesk però ciò potrà essere fatto solo per 3 versioni, dopo di che AutoCAD LT smetterà di funzionare e con esso CADPak.
Il software CAD di I&S è certamente più che compatibile con tutti i prodotti Autodesk basati su AutoCAD (quindi AutoCAD, AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ecc.). Pertanto è sempre possibile migrare da AutoCAD LT ad uno di questi prodotti/suite.
L’applicazione CADPak con i vari moduli è disponibile, oltre che per i prodotti Autodesk basati su AutoCAD, anche per ZWCAD versione Professional (pur con qualche limitazione dovuta alla non compatibilità totale degli stessi con AutoCAD) e come software autonomo (CADPak OEM) integrando una vera e propria licenza di AutoCAD. In questo ultimo caso l’applicazione CADPak può essere quindi acquistata come software autonomo nel cui costo è compresa anche la licenza di AutoCAD. Pertanto la tipologia di licenza ed i relativi pagamenti sono gestiti direttamente da I&S: l’utente finale non ha più alcun rapporto diretto con Autodesk. La versione di AutoCAD integrata nel prodotto OEM ha la limitazione di non poter caricare applicazioni esterne di terze parti e non dispone dell’ambiente AutoLISP.
Vedere anche qui
Un clone è un software molto simile ad AutoCAD e con le medesime funzionalità. Da qualche anno sono disponibili alcune piattaforme CAD che possono essere definite cloni di AutoCAD. E’ bene precisare come tali software non siano in concorrenza con AutoCAD LT ma con AutoCAD, di cui hanno le medesime funzionalità di base: in qualche caso alcune in più, in altri casi alcune in meno. Per una migliore comprensione di tali funzionalità è bene visionare le matrici di compatibilità disponibili per i vari cloni.
I cloni che vanno per la maggiore sono i seguenti:
I&S ha portato le proprie applicazioni nell’ambiente ZWCAD. Contattateci per avere informazioni di compatibilità con la versione di ZWCAD in uso.
Tutti gli utenti di CADPak per AutoCAD LT sono al corrente che AutoCAD LT non rientra tra i prodotti ufficialmente programmabili con strumenti software evoluti quali ARX messi a disposizione da Autodesk per lo sviluppo di applicazioni basate sul motore di AutoCAD di cui AutoCAD LT è l’entry level a più basso scosto.
CADPak funziona su AutoCAD LT grazie ad un software di Terze Parti di nome LTX mai contestato da Autodesk. Negli anni trascorsi molti sviluppatori, che non rispettavano le norme relative allo sviluppo di applicazioni per AutoCAD LT utilizzando altri software di terze parti come LTX, sono stati costretti ad abbandonare e/o portare i loro software su altre piattaforme DWG compatibili. I&S Informatica e Servizi ha continuato a portare avanti CADPak utilizzando l’unico software, LTX, prodotto da una Azienda che non ha mai subito contestazioni da parte di Autodesk.
Nel corso 2018 l’azienda produttrice di LTX ha comunicato a tutti i suoi clienti (aziende che sviluppano software che può funzionare anche su AutoCAD LT, come I&S), di non aver più intenzione di seguire l’evoluzione del prodotto AutoCAD LT. Il motivo non dichiarato ufficialmente è che l’avvento dei Cloni DWG (come BricsCAD, ZWCAD, GStarCAD ecc.), in questo segmento di mercato, ha fatto spostare gli sviluppatori come I&S su questi cloni. I&S e pochi altri sviluppatori non sono più evidentemente di interesse per il produttore di LTX mentre lo sta diventando il mercato dei cloni verso cui si sta spostando il segmento di mercato.
I&S non può entrare nel merito di decisioni che coinvolgono il mercato mondiale del CAD; può solo prenderne atto e cercare di salvaguardare il più possibile gli interessi dei propri Clienti ed in tal modo si è già mossa lasciando ampia libertà di scelta agli utenti di CADPak per passare ad una piattaforma CAD basata su uno dei software DWG compatibili.
Per quanto premesso, in relazione alla disponibilità di CADPak in ambiente AutoCAD LT siamo spiacenti di informare che il software CAD di I&S (CADPak) non sarà più disponibile per questo ambiente a partire dall’anno 2019.
L’ultima versione di CADPak per AutoCAD LT è stata rilasciata in estate 2018 e funziona sulle versioni di AutoCAD LT 2015-2019 e con i Service Pack disponibili fino all’autunno 2018.
Si riporta di seguito l’estratto relativo alla garanzie al punto 4. del contratto di licenza (che viene accettato nella fase di installazione) del software CAD di I&S.
I&S non può garantire un prodotto di terze parti per il funzionamento di CADPak in AutoCAD LT, non poteva e non può garantirne il funzionamento in versioni successive a quelle di rilascio proprio perché tale funzionamento dipende da un prodotto di terze parti che può anche non essere disponibile nel futuro.
Di seguito estratto relativo alla garanzie al punto 4. del contratto di licenza (che viene accettato nella fase di installazione) del software CAD di I&S:
“Per le componenti del software che risultano essere applicazioni specifiche di altri software quali, a titolo di esempio, i software di Autodesk basati su motore AutoCAD, AutoCAD Map, AutoCAD Civil 3D ecc. e MapGuide nonché altri che potranno essere rilasciati da Autodesk o da altri fornitori di software dei quali il Software di I&S è una applicazione, è inteso che I&S ne garantisce il funzionamento sulla piattaforma/versione (inclusi Service Pack eventuali) di terze parti per la versione a cui i requisiti tecnici si riferiscono. In caso di rilascio di nuove versioni (e/o Service Pack) dei software di terze parti (quale ad esempio Autodesk), e per i quali il software I&S non è stato rilasciato, I&S non potrà garantirne il funzionamento. In caso di dubbi contattare I&S per sapere se la versione presente è compatibile con il software di terze parti necessario al funzionamento.”
Su richiesta potranno essere organizzate delle demo on-line per dare maggiori informazioni e mostrare il funzionamento di CADPak all’interno dei cloni ad oggi supportati.
Contatti per ulteriori informazioni:
E-mail: ufficio-cad@ies.it
Tel. 0461 402122