ProRETI è un software dedicato alla gestione delle reti di distribuzione Gas, fra le altre, e fa parte della suite SmartNetwork dedicata alla gestione delle reti tecnologiche e sottoservizi.
In un unico database spaziale è possibile gestire i dati relativi alla topologia GIS (geometrie e parametri idraulici), collegare i dati dei consumi (puntuali, telecontrollo, di progettazione ecc.) applicandoli direttamente ai contatori o alle tubazioni.
Tramite il Modulo NETModel è possibile modellare la rete attraverso il motore di calcolo NetGAS, sviluppato in collaborazione con M3E Università di Padova.
NetGAS si basa sulle equazioni di continuità sui nodi e quelle del moto sui tronchi e utilizza sia le relazioni di Renouard (MP, BP) che di Fergusson per il calcolo delle perdite di carico lungo le tubazioni. Il problema non lineare viene risolto iterativamente mediante lo schema di Newton-Raphson accoppiato con un potente solutore lineare a matrici sparse che consente la gestione robusta ed efficiente di reti di grandi dimensioni.
Il tutto è integrato all’interno di ProRETI permettendo all’utente di avere un unico ambiente in cui progettare la rete e confrontare modellazioni effettuate in momenti diversi.
ProRETI è in grado di gestire più reti contemporaneamente: Acquedotti, Fognature e Gas. Tutte in un unico ambiente.
Un DataBase Spatial Collaborativo in tre diverse modalità: Desktop, WebGIS e Mobile.