La Ricognizione digitale del territorio consiste nell’attività di rilevazione di vie, civici e più in generale accessi relativi ad uno specifico territorio, con l’obiettivo ultimo di creare una banca dati digitale, grafico-alfanumerica e georeferenziata, che rispecchi lo stato di fatto del Territorio.
L’attività di Ricognizione Digitale del Territorio (RDT) ha numerosissime applicazioni soprattutto per quegli Enti che gestiscono o coordinano la fornitura di diversi servizi alle stesse utenze (civili\domestiche ed industriali\non domestiche), in particolare utenze che presentino un punto di consegna ed un punto di prelievo geograficamente individuabili da un indirizzo preciso.
Solo per fare alcuni esempi relativi all’applicazione in ambito Pubblica Amministrazione, la banca dati può essere utilizzata per:
Per eseguire una RDT sono necessari alcuni step fondamentali:
DBW è un potente gestionale web nativo che consente una completa gestione amministrativa ed operativa delle anagrafiche. I dati raccolti nel gestionale, sono poi collegati in maniera integrata e nativa con la parte cartografica, consentendo una correlazione bidirezionale fra i dati anagrafici (ad esempio l’anagrafe residenti) e quelli cartografici (ovvero i numeri civici).
Tramite il software LEO e l’app Palmi, è possibile creare, gestire e aggiornare in tempo reale una rappresentazione cartografica del territorio completa di dati georeferenziati con estrema precisione.
La centrale LEO rappresenta il cervello di un intero sistema, scalabile e modulare, che dalla più semplice localizzazione degli oggetti può spingersi fino alla navigazione assistita di intere flotte mezzi e l’organizzazione di missioni per squadre di lavoro. E’ all’interno di questa centrale intelligente che viene attivato il modulo per la gestione dei civici e strade del territorio che si desidera mappare.
La soluzione Palmi, applicazione mobile per dispositivi Android, consente invece la visualizzazione, gestione e rilevazione dei civici sul territorio in mobilità. L’operatore in campo può consultare lo stradario ed assi viari caricati in LEO e lo sfondo cartografico più idoneo. Tramite semplici funzionalità può inserire un nuovo civico sulla mappa tramite la posizione GPS del dispositivo mobile e correggere la posizione sulla cartografia. Permette la compilazione dei dati oggetto di rilevazione secondo lo schema predisposto in LEO e di allegare “n” fotografie al civico rilevato.
Case-study sulla Ricognizione Digitale della Toponomastica eseguita per il Comune di Pisticci (MT)
Articolo uscito su GSA di aprile-giugno 2022 su “Il Comune di Pisticci sposa la Teoria delle 4 Fasi”
Contattaci per discutere insieme le esigenze della tua realtà e capire come I&S può supportarti nel realizzare una Ricognizione Digitale del Territorio: