Nel 2009 il Consorzio Priula chiedeva al partner tecnologico I&S di Trento di supportare la propria società operativa Contarina nell’individuazione di un software che le consentisse di assegnare, a un operatore da poco assunto, il servizio di raccolta porta a porta in una zona a lui sconosciuta, per poter consuntivare in automatico il percorso fatto con quello programmato. Da allora sono state analizzate e testate soluzioni proposte da diverse aziende.
La scelta di LEO
Dopo attente analisi, nel 2014 Contarina decide di sviluppare ulteriormente il progetto originale per ottenere un sistema integrato tra l’organizzazione dei percorsi e il controllo georeferito degli svuotamenti, necessario all’applicazione della Tariffa Puntuale.
La risposta è arrivata dal partner storico del progetto LEO “Localizzazione E Organizzazione”. L’azienda I&S ha infatti proposto la migliore soluzione che garantisce ottimizzazione, veloce ritorno dell’investimento e prospettive di ulteriori implementazioni.
La soluzione attuale è un insieme di hardware e software composto da 2 parti: una Centrale di controllo (LEO) e LEOCar, il navigatore a bordo mezzo.
[…]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.1 – gennaio – marzo 2021)