Ecocentri, centri di raccolta materiale, isole ecologiche, CDR o ecostazioni? Comunque li si definisca, gli ecocentri formano parte integrante del servizio di igiene urbana e costituiscono un tassello fondamentale per chi si occupa di raccolta dei rifiuti.
I&S Informatica e Servizi, la software house di Trento specializzata in tecnologie per la tariffa puntuale, già da alcuni anni propone una soluzione integrata dedicata proprio a questo aspetto, in uso fra gli altri presso AIMAG SpA di Mirandola, Alea Ambiente SpA di Forlì e Clara SpA di Copparo (FE).
Composta di un ERP avanzato accompagnato da app mobile, offre un approccio informatizzato alla gestione tramite funzionalità specifiche, utili a monitorare, tracciare e ottimizzare le operazioni tipiche dei centri di raccolta materiali.
Un’app dedicata, installabile su palmare o smartphone, guida l’operatore in maniera rapida, semplice e intuitiva nell’esecuzione delle operazioni chiave: gli utenti, domestici e non, vengono identificati in maniera veloce tramite tessera sanitaria o ecocard, e i conferimenti correttamente associati ad essi, permettendo così il calcolo di eventuali premi o sconti in bolletta.
Sempre tramite app e dunque utilizzando un unico dispositivo, l’operatore esegue il login ed indica gli orari di inizio e fine turno, gestendo anche l’apertura e chiusura del CRM.
[…]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.1 – gennaio-marzo 2024)