Software gestionale web per gestire tutti gli aspetti relativi ai servizi e alla fatturazione a tariffa puntuale
DBW è il software gestionale rifiuti web-nativo che consente alle Utilities una completa gestione amministrativa e operativa della filiera del Ciclo del Rifiuto.
Uno strumento potente ma flessibile, in grado di supportare agevolmente sia la gestione del servizio a tassa (TARI) che a Tariffa Puntuale (TARIP), in linea con i dettami del decreto Ronchi del 1997, e pensato anche e soprattutto per gli Enti che desiderano un software in grado di accompagnarli nella transizione da TARI a TARIP.
Con oltre 20 moduli disponibili, DBW garantisce efficaci risposte operative a chi opera nell’igiene ambientale: dalla gestione delle anagrafiche (contratti e utenze), al controllo evoluto di contenitori e attrezzature, fino alla raccolta, smistamento e tracciamento delle richieste e segnalazioni dei cittadini grazie al CRM integrato ARERA-compliant.
Perchè scegliere DBW
APPLICAZIONE WEB NATIVA IN CLOUD
DBW è un gestionale utilizzabile da qualunque postazione connessa a internet e dotata di browser. Essendo un software in cloud, gli aggiornamenti avvengono in background, senza interruzioni per gli utilizzatori. Manutenzione e backup dei dati sono dunque garantiti senza alcun impatto sull’operatività giornaliera.
GESTIONALE RIFIUTI VERTICALIZZATO
Frutto di più di 20 anni di esperienza nel settore Rifiuti al fianco di importanti realtà operanti nel campo dell’igiene ambientale, i moduli e funzionalità di DBW sono studiati per semplificare e agevolare il lavoro quotidiano dei professionisti della raccolta dei rifiuti e prendono in considerazione tutte le peculiarità di questo specifico settore.
IDEALE PER IL PASSAGGIO DA TARI A TARIP
Progettato sia per la bollettazione del servizio in regime TARI (tassa) che in regime TARIP o TARIC (tariffa corrispettiva), DBW è nativamente pensato per agevolare il passaggio dalla TARI alla TARIP, comprendendo moduli e funzionalità specifici per accompagnare l’ente nelle varie fasi propedeutiche alla transizione da tassa a tariffa.
Principali moduli e funzionalità
Gestione anagrafiche
DBW consente la gestione completa, per utenze domestiche e non, del trinomio:
• Soggetto (persona fisica o giuridica)
• Utenza (unità immobiliare)
• Contratto (dati cliente che paga per l’utenza)
Per ciascuna anagrafica sono presenti le informazioni di base e quelle specifiche del servizio (composizione nucleo familiare, riduzioni e variazioni, dati catastali etc.) necessarie per il corretto calcolo della tariffa.
Alcune delle principali funzionalità incluse:
- Ricerche avanzate e segmentazione del database anagrafiche in base a filtri salvabili come modelli e condivisibili con altri utenti, basati su numerosi campi: dati anagrafici, codici identificativi, tipologia di servizi o attrezzature in uso, dati catastali, etc.
- Storico dell’evoluzione nel tempo di ciascuna posizione contrattuale e anagrafica, rendendo facile ricostruirne la storia.
- Possibilità per l’Ente di eseguire un allineamento/aggiornamento del database tramite importazione massiva delle anagrafiche
- Procedura guidata per automatizzare e tracciare le volture, gestendo in modo semplice il cambio dell’associazione codice contenitore – utenza (unità immobiliare), a seguito di cessazioni o subentri.
- Gestione aggregata di utenze legate ad un singolo immobile (condominio o centro commerciale), inclusa la corretta associazione delle relative attrezzature.
Gestione attrezzature e servizi
Un apposito modulo dedicato consente di importare e gestire le anagrafiche relative alle attrezzature, complete di informazioni quali codice RFID, posizione (indirizzo), tipo di contenitore, volumetria, stato (integro, danneggiato, bruciato, etc).
Il software prevede inoltre la possibilità di configurare una pluralità di servizi specifici (ad esempio il prelievo di un rifiuto ingombrante a domicilio o l’accettazione in ecocentro), stabilendone i prezzi secondo l’unità di misura desiderata (al chilo, al metro cubo, all’ora o al giorno) in base al comune, all’anno o alla tipologia di utenza.
- Associazione univoca di attrezzature e servizi ai singoli contratti tramite l’uso di codici di riconoscimento (tag RFID fisso per i contenitori, ecocard o tessera sanitaria per i servizi)
- Progettazione dei giri di consegna dei kit per il porta a porta alle utenze, tramite apposito modulo e con corretta associazione utenza-contenitore tramite tecnologia RFID.
- Creazione automatica di ordini di lavoro da assegnare alle squadre sul campo a partire dai percorsi pianificati.
- Apposita app (ICOPlan) per guidare il personale sul territorio nell’esecuzione delle attività di start-up, con certificazione dell’avvenuta consegna dei contenitori.
- Monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle attività di consegna kit tramite pratici cruscotti grafici e tabellari appositamente studiati.
- Apposita app (ICOPalm) per la gestione ordinaria e la manutenzione di attrezzature e servizi, interfacciata direttamente con DBW per mantenere costantemente aggiornato il magazzino attrezzature.
- Misurazione e certificazione della raccolta dei rifiuti tramite l’uso di sistemi di lettura RFID fissi e/o mobili: codice identificativo del contenitore, data e ora dello svuotamento vengono registrati e inviati al gestionale rifiuti per essere correttamente associati ad utenza e contratto relativi e concorrere così al calcolo della tariffa.
- Analisi e monitoraggio dell’andamento del servizio di raccolta e svuotamento grazie ad appositi cruscotti sotto forma di tabelle e grafici.
Gestione ciclo attivo
I parametri base per la parte fissa e variabile della tariffa sono personalizzabili, in base alle delibere, per singolo comune, attraverso algoritmi di fatturazione dedicati e con validità temporale configurabile.
DBW inoltre consente la gestione dei diversi aspetti amministrativi e in particolare della fatturazione e bollettazione in modalità multi-dominio: a ciascun dominio può essere associato un listino servizi dedicato, in linea con i singoli regolamenti comunali.
- Gestione di eventuali variazioni e delle riduzioni, definibili per comune e associate al singolo contratto, per il corretto calcolo della tariffa; per ciascuna riduzione è possibile stabilire la percentuale di sconto e a quale parte della tariffa essa vada applicata.
- Emissione di fatture e bollette, in maniera puntuale o massiva, per uno o più comuni.
- Processo guidato di controllo pre-fattura, utile per verificare la corretta applicazione di variazioni o riduzioni, prima dell’emissione vera e propria.
- Esportazione del risultato finale del calcolo in vari formati, ad esempio per la fatturazione elettronica oppure l’invio a un centro di stampa o società specializzate nella riscossione.
- Possibilità di importare la versione pdf delle fatture, rendendole disponibili al Servizio Clienti o all’utente tramite Sportello Online.
- Incluse funzionalità necessarie al processo di controllo dei flussi d’incasso attraverso lo scambio dati informatizzato con Istituti di credito convenzionati. È inoltre prevista la generazione dello IUV e l’interfacciamento PagoPA con il partner tecnologico prescelto.
- Emissione di solleciti di pagamento con tre livelli: “sollecito bonario”, “intimazione” e “ingiunzione” . Incluso calcolo e gestione delle perdite.
- Opzione di rateizzazione con applicazione di eventuali interessi e spese configurabili.
- Opzione di accorpamento delle fatture, con soglia al di sotto della quale la fattura viene calcolata ma non viene emesso il bollettino di pagamento, “accorpando” l’importo sul bollettino successivo.
CRM e qualità del servizio
Help Desk è il modulo CRM verticalizzato per il mondo dei rifiuti e integrato nel gestionale rifiuti DBW. Nato per soddisfare le esigenze degli Enti Gestori nel registrare, smistare e tracciare opportunamente richieste e segnalazioni da parte dei cittadini, consente di registrare i dati utili alla produzione degli indicatori ARERA sulla qualità del servizio (TQRIF).
E’ inoltre studiato per raccogliere e smistare anche le segnalazioni provenienti dal personale di campo, consentendo la corretta gestione di anomalie, manutenzioni o non conformità.
Con oltre 20 tipologie di ticket specifici disponibili, è altamente configurabile per adattarsi alle esigenze di ciascun Ente Gestore e fornisce cruscotti grafici per il monitoraggio della qualità del servizio.
In abbinata a Help Desk, è disponibile SOL, il portale web e mobile-friendly al cittadino, tramite il quale gli utenti possono accedere ai propri dati anagrafici, allo storico degli svuotamenti, alla copia delle bollette/fatture oppure effettuare richieste e segnalazioni che sono automaticamente inviate a Help Desk per essere tempestivamente gestite.
Opzioni di personalizzazione
DBW consente un alto grado di configurazione degli accessi, grazie alla profilazione degli utenti per gruppi, che permette di diversificare la visualizzazione di numerosi elementi come voci di menù, azioni, sezioni, funzionalità e report. Inoltre, grazie alla possibilità di applicare filtri basati su moltissimi campi, in tutte le sezioni è possibile costruire layout di visualizzazione personalizzati e condividerli con altri utenti, per maggiore praticità.
DBW è inoltre nativamente integrato con la Sala Controllo LeO, il software I&S per la gestione della flotta e delle squadre di lavoro, ma può essere integrato ad altri software per il fleet o workforce management già in uso presso l’ente gestore.