Lo Sportello Online è un portale web informativo, dinamico e flessibile ad uso del cittadino, tramite il quale l’utente può entrare in contatto con il gestore del servizio in modo semplice e rapido.
L’utente, eseguendo il login allo Sportello Online, può:
Le informazioni consultabili dallo Sportello Online provengono direttamente dal gestionale rifiuti (DBW) e sono quindi costantemente aggiornate in real-time.
Sempre tramite SOL, l’utente è inoltre in grado di inviare una serie di richieste e segnalazioni all’Ente Gestore. Le tipologie di richieste e segnalazioni preconfigurate è molto ampia:
Nonostante siano previste per default tutte le principali casistiche per consentire un set-up rapido, il modulo consente di personalizzare lo strumento, andando a creare tipologie di richieste specifiche su misura di ciascun Ente Gestore.
Le richieste e segnalazioni inoltrate dal cittadino vengono automaticamente registrate sul modulo CRM Help Desk, tramite il quale il gestore del servizio può visualizzare, smistare, gestire e monitorare i vari “ticket” ricevuti. Inoltre, grazie al tracciamento automatico delle tempistiche di risoluzione dei “ticket” creati, l’Ente Gestore sarà in grado di produrre, senza sforzo, i registri con gli indicatori di qualità richiesti da ARERA.
L’adozione di uno Sportello Online consente al gestore di risparmiare sui costi (per personale e spazi fisici), digitalizzando molte delle attività altrimenti gestite presso gli sportelli fisici. Inoltre la digitalizzazione di tutte le richieste e segnalazioni contribuirà a snellire moltissime procedure interne, altrimenti manuali e onerose.
Sempre all’interno della piattaforma, l’Ente Gestore ha a disposizione un cruscotto tramite il quale poter verificare il numero di accessi allo Sportello Online ed inviare comunicazioni mirate o massive, ottimizzando ulteriormente la comunicazione con gli utenti.
Infine SOL è anche personalizzabile nei colori, consentendo al gestore di allineare la grafica dello Sportello Online al cittadino a quella del proprio materiale di comunicazione, offrendo un’esperienza-utente più coordinata.