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Sportello Online

Caratteristiche

  • Gestione dati anagrafici ed informazioni contrattuali
  • Invio richieste e segnalazioni
  • Dettaglio forniture e conferimenti fatti
  • Download bollette e fatture
  • Gestione stato pagamenti
  • Ricezione comunicazioni da Back Office
  • Interfaccia “responsive” mobile-friendly
  • Personalizzabile nei colori in linea con la “brand identity” dell’Ente Gestore

Il portale web e mobile per la comunicazione fra cittadino ed ente gestore del servizio raccolta rifiuti


Lo Sportello Online è un portale web informativo, dinamico e flessibile ad uso del cittadino, tramite il quale l’utente può entrare in contatto con il gestore del servizio in modo semplice e rapido.

Accessibile sia da web che da mobile, SOL permette all’utente di consultare il proprio “conto Rifiuti” ed inviare richieste e segnalazioni, in qualunque momento e da qualunque dispositivo, senza doversi spostare fisicamente e/o attenersi a orari specifici.
Si tratta dunque della scelta ottimale per consentire al cittadino di comunicare con il gestore del servizio raccolta rifiuti, in ottemperanza alle direttive di ARERA (documento TQRIF, Delibera 15/2022. Per approfondimenti, leggi l’articolo “TQRIF ARERA e cittadino al centro“)

Sportello Online | Portale Mobile Friendly per il cittadino

Consultazione Conto Rifiuti

L’utente, eseguendo il login allo Sportello Online, può:

  • accedere a tutti i propri dati contrattuali
  • verificare la propria posizione contrattuale
  • consultare il dettaglio degli svuotamenti rifiuti attribuiti
  • verificare lo stato dei pagamenti
  • visualizzare lo storico delle bollette
  • Scaricare copia delle bollette o inviarle per email
  • gestire le pratiche contabili associate

Le informazioni consultabili dallo Sportello Online provengono direttamente dal gestionale rifiuti (DBW) e sono quindi costantemente aggiornate in real-time.

SOL | Consultazione svuotamenti da Mobile

Invio richieste e segnalazioni dal cittadino

Sempre tramite SOL, l’utente è inoltre in grado di inviare una serie di richieste e segnalazioni all’Ente Gestore. Le tipologie di richieste e segnalazioni preconfigurate è molto ampia:

  • richieste di svuotamenti o interventi
  • prenotazioni servizi a chiamata
  • consegna, ritiro o sostituzione di contenitori
  • segnalazioni di abbandoni o mancata raccolta
  • attivazione o variazioni contrattuali
  • gestione pratiche contabili
  • prenotazioni accessi ad ecocentri
  • richieste di servizi aggiuntivi

Nonostante siano previste per default tutte le principali casistiche per consentire un set-up rapido, il modulo consente di personalizzare lo strumento, andando a creare tipologie di richieste specifiche su misura di ciascun Ente Gestore.

Amministrazione semplificata lato Gestore

Le richieste e segnalazioni inoltrate dal cittadino vengono automaticamente registrate sul modulo CRM Help Desk, tramite il quale il gestore del servizio può visualizzare, smistare, gestire e monitorare i vari “ticket” ricevuti. Inoltre, grazie al tracciamento automatico delle tempistiche di risoluzione dei “ticket” creati, l’Ente Gestore sarà in grado di produrre, senza sforzo, i registri con gli indicatori di qualità richiesti da ARERA.

L’adozione di uno Sportello Online consente al gestore di risparmiare sui costi (per personale e spazi fisici), digitalizzando molte delle attività altrimenti gestite presso gli sportelli fisici. Inoltre la digitalizzazione di tutte le richieste e segnalazioni contribuirà a snellire moltissime procedure interne, altrimenti manuali e onerose.

Sempre all’interno della piattaforma, l’Ente Gestore ha a disposizione un cruscotto tramite il quale poter verificare il numero di accessi allo Sportello Online ed inviare comunicazioni mirate o massive, ottimizzando ulteriormente la comunicazione con gli utenti.
Infine SOL è anche personalizzabile nei colori, consentendo al gestore di allineare la grafica dello Sportello Online al cittadino a quella del proprio materiale di comunicazione, offrendo un’esperienza-utente più coordinata.

SOL | consultazione fatture