Raccolta dinamica su prenotazione
ODS (On Demand Service) è un sistema che in sinergia con un eventuale sistema di navigazione di bordo, consente di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati.
E’ possibile automatizzare la prenotazione di un servizio (es. cambio contenitore, svuotamento contenitore ecc.) riconoscendo il chiamante dal numero e registrando la richiesta selezionata tramite tastierino numerico. La richiesta può in seguito essere processata in diverse modalità tra cui ad esempio essere inviata al sistema di Navigazione sui mezzi della raccolta Rifiuti.
Esempi di utilizzo
Gestione prenotazioni
Sistema di raccolta automatico
Call center 24/24h per la prenotazione automatica di un servizio tramite centralino Voip dedicato. Nel mondo dei rifiuti ad esempio il cambio di contenitore, la richiesta vuotamento e molto altro.
ODS è in grado di ricevere fino a 10 call contemporanee e notificare al chiamante i tempi di esecuzione del servizio per cui si è prenotati.
Raccolta tradizionale
Radio Taxi Rifiuti
Gestione dinamica di un percorso di raccolta Porta Porta domestico. Un mezzo si muove, guidato dal navigatore di bordo lungo uno percorso di raccolta assegnato. Gli utenti abilitati al servizio possono segnalare, con una semplice chiamata, l’avvenuta esposizione del bidoncino. Il sistema riconosce l’utente chiamante, chiude la telefonata ed invia al mezzo l’informazione per istruire su come comportarsi a seconda che il mezzo si trovi prima o dopo il punto “On Demand”.
Raccolte speciali
Case sparse e servizi a bassa frequenza (umido, verde, ingombranti..)
Un mezzo si muove, guidato dal navigatore di bordo lungo uno percorso programmato, che può però variare sulla base delle richieste raccolte dal sistema ODS. Questo consente di automatizzare la ricezione delle richieste e di avvisare il chiamante, tramite un SMS, indicando il tempo entro il quale il mezzo potrà passare a ritirare. ODS minimizza il tempo di esposizione dei materiali.