Appaltate le attività previste dall’Art.5 della misura PNRR M2C4-I4.2, è ora di affrontare l’organizzazione della messa in opera degli smart meter e di tutte le attrezzature necessarie per l’individualizzazione oggettiva delle perdite. Molti gestori hanno già piani d’investimento per la sostituzione di grossi quantitativi di contatori meccanici obsoleti con moderni dispositivi digitali in grado di essere teleletti, per garantire precisione e letture dei consumi con cadenza oraria, se non in tempo reale.
Dati i tempi strettissimi per l’appalto, l’installazione e l’immediato utilizzo degli smart meter, deve essere imposta una programmazione precisa della messa in opera, con un controllo serrato dello stato di avanzamento e del livello di qualità dell’attività, nonché una sorta di collaudo in tempo reale.
La sostituzione dei contatori è infatti banale solo a parole perché, se da un lato serve acquisire le informazioni necessarie alla fatturazione, ad esempio la lettura di chiusura del vecchio contatore e il numero di matricola del nuovo contatore, dall’altra è importante avere prova dell’avvenuta sostituzione e corretto abbinamento contatori-utenza, ad esempio allegando fotografie del contatore prima e dopo l’attività di sostituzione o acquisendo la firma dell’utente stesso a fine lavoro.
Per spunti sulle fasi essenziali da prevedere per l’attività di sostituzione contatori, leggi il nostro articolo: “Sostituzione contatori con smart meter: 6 step fondamentali”
Grazie all’estesa conoscenza di dominio e pluriennale esperienza nel campo della gestione delle reti, I&S Informatica e Servizi di Trento offre una soluzione tecnologica ad hoc: due apposite app da utilizzare per le attività di campo, Mappi /ex GEORef) e Dori (ex ICOPlan), integrate fra loro e con la centrale di controllo 3wRETI.
La centrale 3wRETI, acquisite le anagrafiche dei contratti da qualsiasi banca dati utenti (ad es. billing del gestore) tramite diverse modalità, è subito pronta per iniziare a pianificare le attività sul campo, organizzandole per zona, via, civico, distretto e/o per tipo di contatore da installare. Le attività pianificate in centrale vengono automaticamente trasformate in “ordini di lavoro”, cioè liste di task da eseguire, che sono inviate sui dispositivi mobili in dotazione agli operatori in campo grazie alle app. Guidati tramite semplici indicazioni a display, gli operatori di campo possono così eseguire l’attività, garantendo completezza e certezza del dato raccolto, mentre la Centrale monitora in real-time l’avanzamento dei lavori e apporta in maniera agile e reattiva eventuali aggiustamenti in corso d’opera, garantendo il rispetto dei tempi.
Articolo pubblicato sulla Rivista Servizi a Rete (n.2 – mar-apr 2024)
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