L’ufficio tecnico deve mantenere un controllo continuo sui dati della rete in gestione: che si tratti di un sistema GIS web o desktop, è fondamentale l’accesso in tempo reale a tutte le informazioni disponibili. Quando il sistema cartografico è integrato con il gestionale e il telecontrollo, l’ufficio può visualizzare non solo i dati relativi alle utenze e agli strumenti in campo, ma anche i risultati delle ultime modellazioni eseguite.
Chi lavora sul campo affronta difficoltà maggiori, poiché l’accesso ai dati e alla cartografia al di fuori dell’ufficio è spesso complicato. Tuttavia, una soluzione pratica è disponibile: Mappi (precedentemente denominata GEORef, ndr) è l’applicazione mobile della suite SITReti di I&S nata appositamente per questo scopo. Questa app permette infatti alle squadre operative di accedere in tempo reale alle stesse informazioni consultabili in ufficio.
Collegandosi direttamente al geodatabase, che alimenta sia le applicazioni desktop (ProRETI) sia quelle web (3wGIS), Mappi elimina la necessità di scaricare porzioni di cartografia prima di uscire. Così, gli operatori sul campo possono gestire imprevisti, intervenire su aree della rete non pianificate o correggere errori di pianificazione, avendo sempre a disposizione i dati aggiornati mentre sono in movimento.
Ne abbiamo parlato più in dettaglio sulle pagine di Servizi a Rete.
Articolo pubblicato sulla Rivista Servizi a Rete (n.4 – ago-set 2024)