0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Il Comune di Pisticci sposa la Teoria delle 4 Fasi

News pubblicata il 15 Giugno 2022
Ambiente e rifiuti articolo Soluzioni

Il comune in provincia di Matera ha avviato la ricognizione digitale del territorio

L’Amministrazione del Comune di Pisticci, 17.000 abitanti per una superficie di 233,67 mq, affacciato sul Mar Ionio, in provincia di Matera, ha avviato l’attività di Ricognizione Digitale del Territorio.

Si tratta di una attività finalizzata non solo alla sistemazione della Toponomastica ed ad andare oltre, con la georeferenziazione, alla normativa ANNCSU ma propedeutica e di supporto alla creazione di una banca dati coerente da utilizzare per diversi scopi tra cui anche il nuovo Bando di Gara dei Rifiuti.

Comune di Pisticci - sito web

 

È una scelta lungimirante per un Comune del Sud considerando che il Rapporto Annuale di ISPRA 2020 (dati 2019) individua solo 2 Comuni che applicano la Tariffa Puntuale Corrispettiva; non fa tanto meglio il Centro con 27 comuni mentre il Nord ne dichiara 843.

Il progetto nasce da una serie di considerazioni fatte dall’ Amministrazione che, dovendo Progettare un nuovo e più efficiente servizio di Raccolta Differenziata mirante all’applicazione della TARIP per applicare il principio “Paghi per quello che produci”, comunemente definito “porta a porta”, ha recepito un principio base che, prima di progettare, serve conoscere il territorio “porta a porta”. Ciò significa realizzare un impianto digitale dello stato dei luoghi che integri un Database cartografico con la Toponomastica.

[…]

Per approfondire continua a leggere l’articolo:

Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.2 – aprile giugno 2022)

Oppure:

Scopri di più sulla Ricognizione Digitale del Territorio