Il CRM Centri di Raccolta Multi-materiale rappresentano la 3° gamba della Raccolta Differenziata a Tariffa. Il DM TARIP infatti, nel chiarire che la Tariffa è basata sulla quantificazione del RUR (Rifiuto Urbano Residuo) e che il peso può essere indiretto, parla di correttivi alla parte variabile della Tariffa per i conferimenti nei CRM con identificazione dell’utenza e quantificazione semplificata della frazione.
Gli Art.9, pt.2 ed Art. 4, pt.4, chiarita la questione del peso indiretto, per la quantificazione delle frazioni consegnate ai CRM (Art. 4, pt. 4), afferma essere ammessi sistemi di misurazione/quantificazione semplificati e quindi senza uso di pesature dirette.
Per monitorare i flussi di utenze e frazioni conferite si scontrano principalmente due filosofie. Una prima prevede che il cittadino faccia tutto in autonomia compresa l’autoidentificazione e la quantificazione del rifiuto conferito demandando la supervisione del tutto ad un sistema di telecamere. Una seconda prevede la presenza di uno o più operatori, in funzione della dimensione dell’isola dotati di Smartphones o Palmari Android (vedi la nostra soluzione con app Ricki, precedentemente denominata ICOCerd) atti ad identificare l’Utenza tramite una tessera sanitaria o EcoCard.
[…]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana ( n.2 aprile – giugno 2021)