L’intelligenza artificiale è una delle grandi rivoluzioni tecnologiche che stanno trasformando il panorama mondiale, essendo una delle innovazioni più straordinarie mai sperimentate dall’umanità. Così come in altri ambiti, potrebbe svolgere un ruolo significativo nel migliorare la raccolta dei rifiuti, con un impatto ambientale immediato e positivo.
In collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, la software house trentina I&S Informatica e Servizi, specializzata in software e tecnologie per la tariffa puntuale, ha finanziato con risorse proprie un progetto di ricerca volto a esplorare l’applicazione di tecniche di machine learning (ML) nel settore dell’Igiene Ambientale. I&S ha scelto di investire autonomamente in questa iniziativa grazie alla disponibilità del partner UniPD a discutere preventivamente i possibili ambiti di ricerca nel settore Ambiente, focalizzandosi su quelli con le migliori prospettive di successo.
I presupposti iniziali emersi hanno evidenziato la necessità di un set minimo di dati, sufficiente a garantire credibilità e applicabilità dei risultati nell’ambito della raccolta porta a porta, con l’obiettivo di supportare l’adozione della tariffa puntuale.
Una gestione efficace della raccolta dei RSU è essenziale per garantire la pulizia, la salute e la sostenibilità delle città. Tuttavia, organizzare programmi e percorsi efficienti rappresenta una sfida complessa per le autorità municipali e le aziende di gestione dei rifiuti. I metodi tradizionali, basati su dati storici e orari fissi, risultano spesso inefficienti.
È nata così l’idea di esplorare l’ipotesi di applicare diversi tipi di algoritmi predittivi per pronosticare l’esposizione dei rifiuti da parte dei cittadini e poter così sfruttare le informazioni per organizzare in maniera più efficiente il servizio. I modelli di ML infatti rappresentano un’enorme opportunità in questo senso, specialmente in un contesto di crescente urbanizzazione e aumento della produzione di rifiuti, differenziati e non. Il progetto di ricerca di I&S, avviato a gennaio 2023 e terminato a settembre 2024, eseguito in collaborazione con il dott. Luca Pasa, PHD del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, si è concentrato sulla raccolta differenziata porta a porta, consolidata in Italia ma meno diffusa all’estero, che garantisce elevate prestazioni, sia in termini qualitativi che quantitativi.
[...]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.4 - ottobre-dicembre 2024): leggi la rivista online.