Finalità ed evoluzione nel tempo, modello regolatorio e stato attuale dei servizi idrici in Italia e gestione dei finanziamenti nazionali ed europei.
A cura del dott. Lorenzo Bardelli
Direttore della divisione Ambiente e Direttore ad interim della direzione Sistemi idrici di ARERA
Impatto della regolazione ARERA sui gestori, nuovo approccio verso la gestione dell’acqua, la sfida della rendicontazione.
A cura del dott. Sandro Pelati
Consulente di numerosi enti gestori idrici e membro di tavoli di discussione dedicati al problema idrico nazionale
L’importanza della gestione sovracomunale della rete idrica, di un regolamento unico, di una tariffa unica e della urgenza di interconnettere gli acquedotti e prestarsi un mutuo soccorso in caso di necessità.
A cura dell’ing. Manuela Seraglio Forti
Presidente di AmAmbiente SpA
Il Progetto Stilla: sostituzione contatori, distrettualizzazione e modellazione della rete, in termini generali e con un focus qualitativo sui vantaggi per i cittadini e per l’azienda.
A cura dell’ing. Roberto Bortolotti
Direttore Generale di AmAmbiente SpA
Potenzialità e limiti dell’Intelligenza Artificiale che, per poter essere adeguatamente istruita a prendere decisioni ed effettuare previsioni affidabili, deve avere a disposizione una adeguata base di dati storici, di provenienza certa ed affidabile.
A cura del Ph.D. dott. Luca Pasa
Associate Professor dell’Università di Padova, Dipartimento di Matematica
Introduzione e moderazione
A cura dell’ing. Pier Luigi Fedrizzi
Amministratore Unico di I&S Informatica e Servizi
Nel pomeriggio, i tecnici di AmAmbiente, in collaborazione con lo staff di I&S che li ha supportati in qualità di partner tecnologico, hanno raccontato la propria esperienza diretta nell’implementare un sistema rispondente contemporaneamente alle normative nazionali e provinciali e rispondente alle esigenze interne di gestione operativa.
Articolo uscito su L’Adige di giovedì 17 ottobre 2024 “Arera, un’opportunità per crescere”
Per ulteriori informazioni: marketing@ies.it