0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Privacy & Security

Informativa nostro sito

I&S Informatica e Servizi Srl illustra, nella presente pagina, come tratta i dati degli utenti che visitano il suo sito e come agiscono i cookie che vengono installati dal sito stesso. La presente Privacy Policy è resa nel rispetto dell’articolo 13 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation, Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali), della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo di lavoro ex art. 29 e del Provvedimento generale del Garante Privacy in materia di cookie dell’8 maggio 2014, n. 229. Quanto segue si applica unicamente al sito www.ies.it; il Titolare del trattamento non è responsabile dei dati inseriti e dei cookie installati da parte di altri siti eventualmente consultati tramite link.

Finalità del trattamento e obbligatorietà del conferimento

I&S Informatica e Servizi Srl tratta i dati che l’utente inserisce spontaneamente attraverso i form presenti nel sito unicamente per rispondere alla Sua richiesta. Eventuali ulteriori finalità (a titolo esemplificativo e non esaustivo finalità di marketing o comunicazione dei Suoi dati a società con cui abbiamo una partnership per finalità di marketing loro proprie) saranno oggetto di esplicita e motivata richiesta e di un Suo consenso specifico, facoltativo e separato rispetto a quello richiesto per rispondere alle Sue domande. Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento sono necessari per dare seguito alle Sue richieste; il consenso al trattamento per le ulteriori finalità è facoltativo. Per i dati acquisiti dal nostro sito mediante l’installazione dei cookie si rimanda invece alla specifica sezione di sotto "I Cookie del nostro sito".

Modalità di trattamento, processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati

Il trattamento dei Suoi dati si svolge in modalità informatiche, seppur non si escludono potenziali trattamenti in modalità cartacea. Non vengono utilizzati processi decisionali automatizzati per trattare i Suoi dati personali. I dati personali che La riguardano, raccolti attraverso i form del nostro sito, verranno conservati per il tempo necessario a dare riscontro alle Sue richieste. Laddove sussistesse una normativa ulteriore ad imporre un tempo di conservazione più lungo, tale normativa verrà da noi rispettata. I dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per il periodo di tempo stabilito dal singolo cookie.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati a Paesi terzi od organizzazioni internazionali

I suoi dati non saranno comunicati né diffusi, senza il suo Specifico e facoltativo consenso, a soggetti terzi rispetto a I&S Informatica e Servizi Srl. I dati da Lei comunicati non saranno da noi trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE.

Diritti dell’interessato e reclamo al Garante Privacy

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l’accesso ai dati che La riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l’opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le forniremo risposta in forma scritta entro 30 giorni. Potrà revocare, in qualsiasi momento, i consensi prestati sul presente sito, contattando uno dei recapiti indicati nel paragrafo “Informazioni sul Titolare del trattamento e sull’eventuale Responsabile della protezione dei dati”. Le è possibile inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, laddove reputi che i Suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

Informazioni sul titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è I&S Informatica e Servizi Srl, con sede legale in via dei Solteri 74, Trento (TN). Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra è possibile contattare il Titolare presso la sua sede oppure telefonando al numero 0461 40 21 22 o scrivendo a [email protected].
Questo sito web acquisisce in modo implicito, utilizzando i protocolli di comunicazione di internet, per e nel corso del suo normale funzionamento, alcuni dati personali degli utenti che accedono al sito stesso, come l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer da cui l’utente accede, gli indirizzi MAC, assegnati dai produttori delle schede di rete, wireless etc. Queste informazioni non vengono raccolte per identificare gli utenti, ma potrebbero esserlo attraverso associazioni ed elaborazioni anche incrociate con dati di terzi; da tali dati si ricavano informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e sul suo funzionamento e ulteriori informazioni in caso di accertamento di responsabilità relativamente a reati informatici. In aggiunta, viene prevista l’istallazione di cookie, come dettagliato nel paragrafo che segue.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono delle piccole stringhe di testo che i siti visitati dall’utente installano sul suo terminale; tali stringhe vengono successivamente ritrasmesse al sito che le ha installate in caso di successiva visita da parte dell’utente. Laddove l’utente riceva, durante la navigazione sul sito, anche cookie inviati da siti o webserver diversi, si parla di cookie di terze parti. I cookie vengono installati per diverse finalità, tra cui possono rientrare la possibilità di effettuare le autenticazioni informatiche, il monitoraggio delle sessioni di navigazione, scegliere la lingua.

Cookie prima parte e cookie di terze parti

I cookie che sono installati direttamente dal proprietario del sito sono detti “Cookie prima parte”, mentre i cookie che sono installati e acquisiti da un sito diverso rispetto a quello su cui sta navigando l’utente sono definiti “Cookie di terze parti”. Tra i cookie di terze parti rientrano i social buttons (o social plugin), che permettono al sito di interagire con i più famosi social media, come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter etc. oppure i cookie di Google Analytics, quelli necessari per implementare gli iframe di Youtube etc. Per quanto concerne i cookie di terze parti, è responsabilità delle terze parti cui il cookie fa capo fornire le informative e le informazioni circa la gestione dei dati raccolti.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici
Sono normalmente installati direttamente dal gestore del sito e sono cookie che permettono la comunicazione tra sito ed utente. Possono essere chiamati anche “di navigazione” o “di sessione”, o ancora “cookie essenziali” o “cookie necessari” e sono atti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito e solitamente hanno durata pari a quella della navigazione sul sito. Essendo tali cookie necessari per il funzionamento del sito non è necessario, per la loro installazione sul terminale dell’utente, il suo preventivo consenso.
Cookie diversi da quelli tecnici
In questa categoria sono ricomprese tutte le tipologie di cookie che hanno una finalità diversa da quella strettamente necessaria a garantire la navigazione della pagina. L’installazione di questa tipologia di cookie è consentita laddove l’utente abbia espresso uno specifico consenso, anche eventualmente limitato ad alcune tra le finalità elencate. Per una descrizione di dettaglio delle tipologie di cookie non tecnici utilizzati dal sito e della loro funzionalità, si rimanda al banner informativo e/o alla pagina di modifica delle preferenze espresse.

Altri strumenti di tracciamento

Gli strumenti di tracciamento sono delle tecnologie che permettono di tracciare gli utenti. Gli strumenti di tracciamento (di cui fanno parte anche i cookie) possono avere diverse finalità: alcuni strumenti di tracciamento permettono semplicemente di usufruire del servizio, altri servono a migliorare l’esperienza di navigazione, altri ancora hanno funzione di marketing o remarketing, analizzando le abitudini di consumo dell’utente per proporre annunci personalizzati. Gli strumenti di tracciamento possono essere degli script integrati nella pagina web (i Pixel), che vengono installati sul tuo dispositivo e raccolgono informazioni sulla navigazione dell’utente, oppure possono essere sotto forma di Fingerprint: incrociando le informazioni sulla navigazione dell’utente, la sua configurazione e il suo dispositivo, creano un profilo unico e ben delineato. Tra i principali strumenti di tracciamento vi sono:
  • I tracking pixel (pixel di tracciamento), che permettono di raccogliere informazioni sull’attività dell’utente, monitorando, a seguito dell’installazione del pixel, il suo comportamento. Tra i più famosi vi sono i Pixel di Facebook, l’Insight Tag di LinkedIn, il Conversion Tracking di Twitter, etc.
  • I cookie stessi, di cui abbiamo parlato sopra e a cui rimandiamo l’utente per un approfondimento
Attraverso gli strumenti di tracciamento è possibile ricavare alcune informazioni, tra cui:
  • il sistema operativo, il client di posta e il browser utilizzato dall’utente
  • il dispositivo utilizzato dall’utente (mobile o fisso)
  • l’indirizzo IP e il posizionamento dell’indirizzo dell’utente
  • informazioni circa la risoluzione dello schermo dell’utente
  • data e orario dell’accesso all’e-mail o al sito
  • attività svolte durante la sessione etc.
Il nostro sito non utilizza strumenti di tracciamento diversi dai cookie.

Il banner al primo accesso

Le vigenti disposizioni normative e di indirizzo richiedono, in caso di utilizzo di cookie diversi dai cookie tecnici oppure di altri strumenti di tracciamento, la predisposizione di un banner al primo accesso dell’utente sul sito (cd. informativa breve) che indichi in modo essenziale quali sono le loro modalità di gestione, rimandi alla privacy e alla cookie policy estese e preveda di esprimere il consenso alla loro installazione, anche mediante selezione granulare di essi. I&S Informatica e Servizi Srl ha predisposto il suddetto banner. È inoltre stato previsto un cookie specifico che memorizza la scelta dell’utente in materia d’installazione dei cookie; ciò significa che l’utente, una volta effettuata la propria scelta, non visualizzerà più il banner a meno che non si verifichino alcune condizioni specifiche (es. cancellazione dei cookie dal browser, raggiungimento della scadenza prevista dal cookie tecnico, navigazione con modalità nascosta o in incognito, modifiche sostanziali alla pagina e/o ai cookie in virtù delle quali si rende necessaria una nuova espressione di scelta da parte dell’utente). Per modificare le scelte effettuate potrà farlo dal link relativo alla gestione dei cookies (icona "serratura", in basso a destra su qualunque pagina del sito), nonché cancellando i dati di navigazione dal proprio browser. [su_label]Ultimo aggiornamento: 7/7/2025[/su_label]  
La presente informativa ha lo scopo di indicarle come I&S Informatica e Servizi Srl tratta i dati dei propri clienti.

Finalità del trattamento e obbligatorietà del conferimento

I&S Informatica e Servizi Srl raccoglie ed utilizza i Suoi dati comuni (ad es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo etc.) unicamente per dare esecuzione al rapporto commerciale in essere tra le parti e dare attuazione agli obblighi previsti dalla normativa italiana e comunitaria. Il conferimento di tali dati e il consenso al loro trattamento sono obbligatori; il mancato consenso potrà comportare l’impossibilità di eseguire la prestazione richiesta.

Responsabili del trattamento

Per dare esecuzione agli adempimenti assunti in virtù del rapporto in essere tra le parti (di cui al punto “Finalità del trattamento e obbligatorietà del conferimento”) potrà essere necessario coinvolgere Strutture con cui collaboriamo; tali strutture, che hanno ricevuto un formale incarico da parte nostra e sono state nominate “Responsabili del trattamento”, sono consulenti legali o fiscali, istituti bancari etc. Resta inteso che comunicheremo ai Responsabili del trattamento unicamente i dati necessari per poter adempiere alla prestazione, preferendo ove possibile l’anonimizzazione dei dati. La lista delle Strutture che collaborano con noi è reperibile in un allegato del Registro delle Attività di Trattamento di I&S Informatica e Servizi Srl, a cui può rivolgersi per ottenere le relative informazioni.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali

I dati da Lei comunicati non saranno da noi trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE. I dati da Lei forniti non verranno diffusi a terzi senza il Suo specifico e preventivo consenso.

Marketing

I dati da Lei comunicati potranno essere da noi utilizzati per finalità di marketing, tra cui rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo l’invio di materiale pubblicitario (newsletter, volantini, e-mail dedicate etc.) ed informativo, lo svolgimento di indagini commerciali etc. relativamente ai nostri prodotti e/o servizi solo a seguito di un Suo specifico e facoltativo consenso; il mancato consenso non comporterà alcuna conseguenza sull’esecuzione della prestazione principale.

Modalità di trattamento, processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati potranno essere trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679). Non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Le informazioni che La riguardano saranno conservate per tutta la durata del rapporto in essere tra le parti e in ogni caso per il tempo previsto dalla normativa civilistica, contabile e fiscale che potrà determinare tempi di conservazione ulteriori.

Diritti dell’interessato e reclamo al Garante Privacy

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l’accesso ai dati che La riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l’opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le è possibile inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, laddove reputi che i Suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

Contratto specifico servizi erogati in modalità SaaS

Il documento di seguito è da intendersi come addendum informativo ai servizi di Traffic Management erogati in modalità SaaS, a integrazione e con l’obiettivo di fornire una più precisa definizione delle informazioni contenute nelle condizioni generali di contratto: Addendum informativo contratto - Servizi SaaS  
La presente informativa ha lo scopo di indicarle come I&S Informatica e Servizi Srl tratta i Suoi dati.

Finalità del trattamento

I&S Informatica e Servizi Srl raccoglie ed utilizza i dati personali da Lei forniti tramite il Suo curriculum e nel corso del/dei colloquio/colloqui intercorsi con la scrivente unicamente per lo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale. I suoi dati non saranno in nessun caso utilizzati per finalità di marketing della scrivente o di società partner.

Tipologia di dati trattati

I dati trattati per le suddette finalità sono dati comuni (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, IBAN etc.) che La riguardano, nonché dati particolari (stato di salute, adesione a sindacati o partiti politici o convinzioni religiose) e/o dati relativi a condanne penali e reati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il pignoramento del quinto dello stipendio da parte di un creditore etc.)

Dati particolari

I&S Informatica e Servizi Srl potrà trattare anche cd. dati particolari, dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o altro in genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Il conferimento dei dati e il consenso al loro trattamento sono facoltativi. Il mancato consenso non potrà comportare l’interruzione delle procedure di selezione e l’impossibilità di valutare la Sua candidatura.

Dati relativi a condanne penali o reati

I&S Informatica e Servizi Srl potrà trattare anche dati realtivi a condanne penali o reati. Il conferimento dei dati e il consenso al loro trattamento sono facoltativi. Il mancato consenso non potrà comportare l’interruzione delle procedure di selezione e l’impossibilità di valutare la Sua candidatura.

Natura del conferimento e conseguenze del mancato conferimento

Il conferimento dei dati necessari per poter dare attuazione alla procedura di selezione del personale oppure richiesti da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità etc. (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il certificato penale è obbligatorio laddove il candidato sarà a contatto con minori) è obbligatorio, pertanto il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di valutare la Sua candidatura. Il conferimento di ulteriori dati non strettamente connessi alla procedura di selezione è invece facoltativo e il mancato conferimento non avrà conseguenze sulla procedura stessa e sulla valutazione della Sua candidatura.

Modalità di trattamento, processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati potranno essere trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679). Non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Le informazioni che La riguardano saranno conservate per la durata della procedura di selezione e ricerca del personale, nonché per i 2 anni successivi e comunque nel rispetto della normativa vigente.

Comunicazione, diffusione dei dati e trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a organizzazioni internazionali

I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi che coadiuvano I&S Informatica e Servizi Srl nelle procedure di ricerca e selezione del personale e, a procedura conclusa, a soggetti terzi che gestiscono per conto della scrivente gli adempimenti previsti dalla normativa giuslavoristica necessari a permettere l’esecuzione del rapporto di lavoro. Tali terzi possono essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società di selezione e valutazione del personale, il consulente del lavoro, il medico competente e le società che forniscono la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, consulenti fiscali o contabili, enti previdenziali ed assistenziali per gli adempimenti previsti dalla legge, istituti di credito o assicurativi, altre società di formazione. I dati da Lei comunicati non saranno da noi trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE. I dati da Lei forniti non verranno diffusi a terzi senza il Suo specifico e preventivo consenso.

Diritti del candidato e reclamo al Garante Privacy

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l’accesso ai dati che La riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l’opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi. Le è possibile inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, laddove reputi che i Suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

Informazioni sul datore di lavoro

Il Titolare del Trattamento è I&S Informatica e Servizi Srl, con sede legale in via dei Solteri 74, Trento (TN). Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra è possibile contattare il Titolare presso la sua sede oppure telefonando al numero 0461 402122 o scrivendo a [email protected]

Politica della Sicurezza

La politica della sicurezza di I&S Informatica e Servizi S.r.l. rappresenta l’impegno dell’organizzazione nei confronti di clienti e terze parti a garantire la sicurezza delle informazioni, degli strumenti fisici, logici e organizzativi atti al trattamento delle informazioni in tutte le attività. Si ispira ai seguenti principi:
  1. Garantire all’organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro criticità, al fine di agevolare l’implementazione degli adeguati livelli di protezione;
  2. Garantire l’accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati senza i diritti necessari;
  3. Garantire che l’organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza;
  4. Garantire che le anomalie e gli incidenti aventi ripercussioni sul sistema informativo e sui livelli di sicurezza aziendale siano tempestivamente riconosciuti e correttamente gestiti attraverso efficienti sistemi di prevenzione, comunicazione e reazione al fine di minimizzare l’impatto sul business;
  5. Garantire che l’accesso alle sedi ed ai singoli locali aziendali avvenga esclusivamente da personale autorizzato, a garanzia della sicurezza delle aree e degli asset presenti;
  6. Garantire la conformità con i requisiti di legge ed il rispetto degli impegni di sicurezza stabiliti nei contratti con le terze parti;
  7. Garantire la rilevazione di eventi anomali, incidenti e vulnerabilità dei sistemi informativi al fine di rispettare la sicurezza e la disponibilità dei servizi e delle informazioni;
  8. Garantire la Business Continuity aziendale e il Disaster Recovery, attraverso l’applicazione di procedure di sicurezza stabilite.
La politica della sicurezza delle informazioni viene costantemente aggiornata per assicurare il suo continuo miglioramento.